Pan brioche allo yogurt



Davvero soffice e dal sapore delicato,non eccessivamente dolce,questo pan brioche è ideale sia per colazione(magari leggermente tostato con un velo di marmellata) che per una sana merenda per i piccoli di casa... ma anche per i grandi ^_^
La ricetta non è mia,la trovai tempo fa sul web,ma purtroppo non ricordo su quale sito o blog; io ho apportato delle piccole modifiche per adattarla alle mie esigenze di allergica al Nichel.

INGREDIENTI: 

530 grammi di farina 00
150 ml di yogurt bianco
100 ml latte
5 cucchiai di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito di birra secco
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Io ho messo tutti gli ingredienti nella Macchina del Pane ed ho selezionato il programma IMPASTO che,oltre ad impastare lievita anche.
Al termine del programma ho versato l'impasto sulla spianatoia infarinata,l'ho sgonfiato e,col mattarello ho formato un rettangolo spesso circa 1 cm. e largo quanto lo stampo del plumcake,l'ho quindi arrotolato su se stesso ed adagiato  all'interno dello stampo rivestito con carta da forno; ho coperto il tutto con uno strofinaccio e ho aspettato che raddoppiasse.
Ho spennellato con acqua ed infornato (in forno già caldo) a 170°C per circa 40/45 minuti; una volta sfornato ho estratto il pan brioche dallo stampo e dalla carta e l'ho spennellato nuovamente con un po'di acqua e coperto con uno strofinaccio fino a raffreddamento.

1 commento:

  1. Ciao bellissimo blog avrei una domanda ...ho visto che in un post hai spiegato come fate l'effetto acqua ..io l' ho fatto ma a distanza di qlk ora ha perso lucidità e vorrei rifarla ...secondo te potrei aggiungerla su quella presente??

    RispondiElimina