GANACHE

La ganache è una delle preparazioni di base nel mondo della cioccolata e della pasticceria. La storia della ganache è curiosa, a partire dal nome: letteralmente infatti, 'ganache' in francese significa 'stupido'.
Si dice infatti che la nascita di questa preparazione si debba ad un apprendista pasticciere che alla fine dell'800, per un banale errore, avrebbe rovesciato della panna bollente in una boule contenente del cioccolato fondente. Lo chef, dopo averlo insultato definendolo appunto 'ganache', cercò di rimediare all'errore, e per non buttare tutto quel prezioso materiale lavorò la panna e la cioccolata mescolandole bene, ed utilizzando la crema risultante come farcitura per dei dolci.
Farcitura che ebbe subito un incredibile successo, e che si diffuse presto in pasticceria e cioccolaterie come una delle preparazioni di base più diffuse.
La ganache si può utilizzare un una gran quantità di modi diversi: si può montare da fredda, creando una spuma golosa con cui farcire torte e choux, oppure si può utilizzare calda, senza montarla, come glassa al cioccolato per ricoprire torte, profiteroles o farcire crepes.
( introduzione tratta dal sito Gusto Toscano )

CIOCCOLATO AL LATTE :

300    gr cioccolato al latte
200    ml panna

CIOCCOLATO FONDENTE :

300    gr cioccolato fondente
250    ml panna

CIOCCOLATO BIANCO :

350    gr cioccolato bianco
100    gr panna


PROCEDIMENTO :
Spezzettare o grattugiare il cioccolato e metterlo in una ciotola .
Scaldare , ma senza portare ad ebollizione , la panna .
Versare la panna calda sul cioccolato e mescolare fino ad ottenere un composto liscio .
Lasciar riposare finchè raggiungerà la consistenza desiderata . 

4 commenti:

  1. Ottima la ganache, ieri sera ho realizzato dei cestini in cioccolato bianco che ho riempito con ganache al cioccolato al latte....un successone!

    RispondiElimina
  2. sì Claudia è buonissima,io non l'avevo mai provata , e per la torta gormiti ho fatto quella al cioccolato al latte.... mmmmmm fantastica!!!

    RispondiElimina
  3. Perdonami una curiosità...Come mai per ogni tipo di cioccolato le proporzioni cioccolato/panna le cambi? Io l'ho sempre fatta utilizzando la stessa quantità di panna e cioccolato...
    Ps. Super complimenti per questo blog! Sei bravissimaaaaaaa! ;)

    RispondiElimina
  4. ciao Sunshine e grazie x i complimenti ^_^
    io ho trovato queste ricette e le ho sempre fatte così,credo che la differenza cambi per la quantità di burro di cacao contenuta nel cioccolato...

    RispondiElimina